16X9 Casa Svizzera 
Casa Svizzera

Svizzera da gustare e da camminare

  • 14.11.2025
  • 35 min
  • Alice Pedrazzini e Fabrizio Casati
Scarica

Oggi ci siamo svegliati a Tartegnin, minuscolo villaggio del Canton Vaud che questo fine settimana ospita il Mondiale della Fondue: 140 squadre, una sola regola ferrea — almeno il 50% di Gruyère AOP nel caquelon.

E mentre qui si sfidano i migliori mix di formaggi, tutti gli occhi sono su Berna, dove ai World Cheese Awards 2025 il titolo di miglior formaggio al mondo è andato al Gruyère AOP “Vorderfultigen Spezial”. Ne abbiamo parlato con uno dei giudici: Bruno Schiavuzzi.
In gara 5244 formaggi da 46 Paesi e quasi 1000 provenienti dalla Svizzera: un risultato che arriva in un momento delicato per il settore, tra franco forte e nuove tasse USA.

Poi, come ogni venerdì, tornano “Le gite di Lele”, con Daniele Maini (autore del libro “Meraviglie d’acqua tra le vette”): si va in Val Malvaglia, da Cusiè all’Alpe Sceru e, volendo, alla Capanna Quarnei. Un paradiso fatto di larici colorati. La seconda gita che ci propone: il Pizzo Rossetto, da Camperio passando per Anveuda.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare