Beatrice Lupi è di Besazio, Mendrisiotto. Mentre studiava al liceo classico, prendeva lezioni di pianoforte al Conservatorio di Como: ha poi conseguito due diversi master al Conservatorio di Lugano, in diversi ambiti, ma comunque sempre legati al mondo musicale. Negli ultimi due anni, ha trascorso alcuni mesi all'anno in Bolivia, mentre nel 2014 ha conosciuto a Lugano un clarinettista argentino, che ha convinto sia lei che il suo ragazzo ad aprire un centro culturale in Argentina dove si è trasferita.
01-12-2015 Beatrice Lupi - Argentina
RSI New Articles 01.12.2015, 08:08
Contenuto audio
Beatrice Lupi
Torniamo a trovare Beatrice a Mar del Plata, ad un anno e mezzo dal primo incontro. Qui Beatrice prosegue nel lavoro di costruzione della ONG per la quale si sta impegnando da tempo, al fianco dei progetti personali che continuano, legati all'ambito sociale ed alla musica.
02.03.2017 Il progetto continua
RSI New Articles 02.03.2017, 08:09
Contenuto audio
Negli scorsi anni l’abbiamo incontrata in Argentina dove con il suo compagno Francesco aveva aperto un centro culturale. Tutto andava bene ma… ma di rientro da una tournée di concerti fuori dall'Argentina, i due si sono ritrovati “senza casa”. Non si sono lasciati perdere d’animo ed hanno colto al volo la possibilità di ripartire per la Bolivia, la musica è sempre protagonista nelle loro vite e da cosa nasce cosa e in maggio Beatrice e Francesco, in collaborazione con l'Università di Sucre, apriranno un conservatorio.
Beatrice Lupi 10.01.2018
RSI New Articles 10.01.2018, 07:50
Contenuto audio
Beatrice Lupi
Beatrice è tornata in Ticino per le vacanze di Natale ed è passata a trovarci per raccontarci del Conservatorio di Sucre che ha appena concluso il suo primo anno accademico. Un bel successo nonostante le difficoltà burocratiche che comunque passo dopo passo sono state risolte. Tornerà a fine febbraio in Bolivia e nel frattempo ha già in programma dei concerti nella Svizzera Italiana.
Bolivia - Beatrice Lupi 07-01-2019
RSI New Articles 07.01.2019, 09:37
Contenuto audio
Torniamo a chiacchierare con Beatrice Lupi che si trova in lockdown totale a Sucre dove comunque continua a lavorare sul suo progetto. Il conservatorio che ha fondato insieme al suo fidanzato ormai 3 anni fa sta aspettando l’istituzionalizzazione da parte del Ministero dell'educazione ma al momento tutto è bloccato. Nonostante questo le lezioni vanno avanti senza difficoltà perché il loro sistema prevedeva già corsi online.
La situazione in Bolivia
RSI New Articles 19.05.2020, 12:02
Contenuto audio
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/1871615