La birra artigianale

Con Lara Montagna e Massimo Scampicchio

  • Condividi
  • a A

La Domenica Popolare, sarà in diretta da Bioggio, ospiti del Ristornate Il Birrificio, per una puntata interamente dedicata alla Birra Ticinese. Lo faremo partendo da un libro, Birrifici storici ticinesi, di Daniele Foletti edito Fontana Edizioni.

Tanti gli ospiti che verranno a trovarci, a partire dal sindaco Eolo Alberti e tante personalità legate al mondo della birra.
Il dizionario ci dice che la birra è un è una bevanda alcolica ottenuta tipicamente dalla fermentazione di mosto a base di malto d'orzo, aromatizzata e amaricata con luppolo. Tra le più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo, viene prodotta attraverso la fermentazione alcolica di zuccheri derivanti da fonti amidacee, la più usata delle quali è il malto d'orzo, ovvero l'orzo germinato ed essiccato, chiamato spesso semplicemente malto.
Ma quando nasce la birra? Qual è la sua storia e il suo legame con il Ticino? Pare che il tutto nasca a Piotta…in Leventina.

Alla fine della diretta radiofonica il Municipio di Bioggio offrirà una maccheronata a tutto il pubblico presente, una giornata di festa da passare in compagnia di chi ama i prodotti artigianali ticinesi.