Particolare di copertina
Librintasca

La versione di Fenoglio e di Carofiglio

A cura di Rossana Maspero

  • 19.04.2019
  • 07:30
  • Da fare

La proposta di Letizia Bolzani, Piccolo blu e piccolo giallo

Librintasca 19.04.2019, 09:30

È in libreria da poche settimane La versione di Fenoglio, l’ultima pubblicazione di Gianrico Carofiglio romanzo questo schizzato immediatamente in vetta alle classifiche anche nella Svizzera Italiana. Il che non sorprende più visto che Carofiglio è uno scrittore da milioni di copie vendute e tradotto in molte lingue.

Il romanzo è l’incontro tra Pietro Fenoglio (il maresciallo già protagonista di altri suoi romanzi) colto qui ormai vicino alla pensione, e Giulio Crollalanza, un ventitreenne sensibile, colto, inaspettatamente propenso all’ascolto forse anche perché non sa ancora che fare della sua vita. Tra i due un incontro casuale in palestra e poi l’amicizia che nasce durante una riabilitazione sotto la guida della fisioterapista Bruna, il primo per un’artrosi incipiente e per i postumi di un grave incidente. Da quell’amicizia nascono riflessioni e ricordi. Ma anche digressioni letterarie e sogni.

La versione di Fenoglio (Einaudi editore) è dunque n romanzo incentrato sul circuito virtuoso e l’intreccio tra tre piani: vita, indagine e lavoro dello scrittore; da cui emerge che per ognuno di noi l’investigazione più profonda è la nostra vita. Un romanzo che pare una messa a punto dei temi sa sempre cari all'autore.

Chiude la puntata l'appuntamento con Letizia Bolzani e la proposta per i più piccoli che questa volta ci porta a scoprire Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni, per Babalibri. Da 3 anni.