Ecco come apparirà la stazione di captazione e potabilizzazione a lago
L'ora della terra

Acquedotto regionale del Mendrisiotto

Di Lara Monta

  • Ieri
  • 50 min
  • Dipartimento del territorio
Scarica

In questa nuova puntata de L’ora della Terra, saremo ospiti di Riva San Vitale. E proprio da qui vi riferiremo dell’Acquedotto regionale del Mendrisiotto, lo faremo con Marco Romano, presidente del Consorzio.

Il Consorzio ha lo scopo di progettare, costruire e gestire una parte degli impianti (di seguito impianti consortili) per l’approvvigionamento idrico del comprensorio ARM.

Allo scopo di garantire una maggiore sicurezza e una più efficiente gestione del sistema di approvvigionamento idrico della regione, il Consorzio si impegna a realizzare la messa in rete degli attuali acquedotti comunali con l’obiettivo di realizzare la stazione di approvvigionamento a lago. La costruzione degli impianti viene realizzata in fasi successive. La prima è costituita dalla tappa zero (messa in rete degli acquedotti comunali), la seconda è costituita dalla tappa lago (stazione di potabilizzazione). Prestando particolare attenzione alla protezione dell’ambiente, il Consorzio promuove un uso parsimonioso dell’acqua, sensibilizzando l’utenza.

Non mancherà uno sguardo al prossimo evento di Ticinowine, Vini in Villa e naturalmente non mancheranno gli esperti di orticoltura e giardinaggio.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare