Adopt an alp

Con Lara Montagna

domenica 14/07/19 09:05
Adopt an alp, 14.07.19

Sono 28 attualmente gli alpeggi di tutta la Svizzera coinvolti nel progetto “Adotta un alpe”. Il concetto è facile, fare adottare un alpeggio svizzero a cittadini americani. Perché? Per valorizzarli maggiormente a livello mondiale e per permettere, due volte all’anno che un piccolo quantitativo di formaggio d’alpe svizzero arrivi sulle tavole di cittadini americani con il palato estremamente fine.  

Lara Montagna ha incontrato l’ideatrice di questo progetto, nonché CEO di Quality Cheese, Caroline Hostettler e cinque adottanti di alpeggi che si sono aggiudicati un viaggio premio proprio in terra rosso crociata, grazie al loro impegno per la promozione della conoscenza del formaggio svizzero nella patria dell’hamburger, l’America. Abbiamo incontrato anche Mauro Gendotti, Presidente dell’interprofessione del formaggio d’alpe svizzero, per capire quanto si promuove questa eccellenza gastronomica all’estero.

Nella seconda parte della trasmissione che va in onda pre-registrata, gli esperti de L’Ora della Terra proporranno tre momenti di approfondimento sulle tematiche di loro competenza: orticoltura, giardinaggio e frutticoltura con Alfredo Baratella, Daniele Reinhart e Tiziano Pedrinis.  

Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con
Altre puntate