Luci notte
Millevoci

Luci accese…sull’illuminazione degli spazi pubblici: va tutto bene o siamo al buio?

Con Antonio Bolzani

  • iStock
  • 11.2.2020
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Illuminazione pubblica, tra attrattività degli spazi, sicurezza, risparmio di energia e di denaro, flessibilità di gestione, rispetto delle esigenze di tutti e contenimento dell’inquinamento luminoso: c’è molto, moltissimo, nella puntata odierna, ma soprattutto c’è tanto quando si parla, si pianifica e si progetta l'illuminazione di piazze, monumenti, chiese, strade, vie, campi e centri sportivi, parchi e parchi giochi.
Troppa luce, poca luce, quali e quante luci? Come valorizzare, ad esempio, una struttura pubblica con delle luci e come abbellire un ambiente di notte tramite una buona illuminazione, evitando emissioni indesiderate? Sono domande alle quali cerchiamo di rispondere oggi con i nostri esperti che si soffermano sull’efficienza energetica nell’illuminazione pubblica che è un tema oramai ben conosciuto, anche grazie ai numerosi interventi di ammodernamento e di sostituzione di migliaia di punti luce di vecchia tecnologia, per esempio al mercurio, con sistemi di nuova generazione, in particolare a LED. Questa conversione a sistemi più moderni è anche un’occasione per combinare nel migliore dei modi le diverse esigenze soltanto in apparenza contrastanti e per garantire agli spazi un’illuminazione adeguata e di qualità.

Facciamo luce…, quindi, sull’illuminazione degli spazi pubblici con:
Claudio Caccia, direttore regionale per la Svizzera italiana di SvizzeraEnergia
per i Comuni; Giuseppina Togni, responsabile della dell’Agenzia svizzera per l’efficienza energetica; Massimo Cattaneo, architetto che si è occupato della riqualifica e della nuova illuminazione nella Piazza di Balerna
Fabio Trotta, ingegnere e titolare dello studio-azienda Prologica

Scopri la serie