Perché le persone con disabilità sono assenti dalle pubblicità?

Con Antonio Bolzani

lunedì 21/10/19 11:05
Campagna Perché le persone con disabilità sono assenti dalle pubblicità?, 21.10.19

Il lancio della campagna «Handicap sì, limiti no», promossa da Pro Infirmis, ci permette di riflettere su un tema meritevole di essere riportato all’attenzione dell’opinione pubblica: perché è così raro vedere dei manifesti pubblicitari raffiguranti esclusivamente persone con disabilità?

In una società che si vorrebbe sempre più inclusiva e non esclusiva, la partecipazione autodeterminata delle persone con disabilità non trova praticamente mai spazio nel mondo della pubblicità. È insomma strano non vedere delle persone disabili tra i testimonial e tra i modelli di campagne pubblicitarie in una Svizzera nella quale 1,8 milioni di persone dichiarano di vivere una disabilità. Proprio per questo Pro Infirmis riprende soggetti pubblicitari noti di aziende svizzere e li rielabora con attori con disabilità. L’obiettivo è quello di attirare lo sguardo sul fatto che, benché queste persone siano parte della nostra società, sono completamente escluse e assenti dalle pubblicità.

Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica al riguardo, con questa campagna Pro Infirmis intende spingere e stimolare anche chi assegna mandati pubblicitari, concepisce, realizza e finanzia le campagne, e dunque contribuisce a creare l’immagine che viene poi veicolata in seno alla società, a considerare anche le persone con disabilità. Di pubblicità, della sulla sua funzione in seno alla società e del suo ruolo nel campo dell’inclusione dei disabili ci occupiamo nella puntata odierna.

Ospiti:
Danilo Forin
i, direttore di Pro Infirmis Ticino
Michel Ferrise, titolare di un’agenzia pubblicitaria
Paolo Badano e Remo Semmler, entrambi disabili

Ferrari: Un mito immortale

Seguici con
Altre puntate