Premio Moebius 2018
Millevoci

Premio Möbius multimedia Lugano 2018 con uno sguardo all'ambiente

Con Nicola Colotti

  • 28.9.2018
  • 53 min
Disponibile su
Scarica

La 22.ma edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano si svolge al LAC venerdì 5 e sabato 6 ottobre e presenta anche quest’anno una ricca proposta di presentazioni, dibattiti conferenze che ruotano attorno ai due abituali appuntamenti centrali: il concorso e il simposio. Il tema dell’edizione di quest’anno è legato a quelli delle ultime due edizioni (Big Data nel 2016 e Smart city nel 2017) e ne costituisce quasi un… naturale sbocco.

“Digitale e ambiente”, partendo da una domanda attorno cui dibatteranno gli esperti di vari campi del sapere: riusciranno le tecnologie a salvare l’ambiente o rischiamo di essere sopraffatti sia da nuove tecnologie che ci stanno sfuggendo di mano sia da un’evoluzione ambientale che sta diventando sempre più delicata?
Quali sono i veri problemi e quali le possibili soluzioni?
Quesiti vasti e complessi che ci riguardano sempre più da vicino, cui non è facile non trovare risposta. Si possono però proporre soluzioni innovative a problemi concreti grazie all’impegno e all’inventiva di aziende attive nel nostro territorio che impiegano le tecnologie digitali a favore dell’ambiente e della sostenibilità urbana, in particolare le tre aziende che partecipano al concorso di quest’anno presentando le loro innovazioni digitali applicabili all’ambiente.

La trasmissione è dunque l’occasione per dare un’occhiata alle nuove frontiere dell’innovazione che miri a una virtuosa e “sostenibile” relazione tra noi e l’ambiente, nel rispetto delle risorse naturali non infinite e del clima.

Ospiti:
Alessio Petralli,
direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale
Bruno Oberle, professore di Green Economy e gestione delle risorse naturali al Poli di Losana
Gino Roncaglia, umanista informatico e professore all’Università della Tuscia
Andrea Albertini, docente di informatica – Beepro
Floriano Beffa, imprenditore – ASAR radar
Giovanni Degiorgi, imprenditore - Next Park

Scopri la serie