poesia, scrivere poesie, Scritta retrò Lettera d'amore
Passaggi

Un dicembre di cultura, territorio e poesia: dal Calendario dell’Avvento del Mendrisiotto all’evento “Poesia per la pace” al Museo Vincenzo Vela

  • 04.12.2025
  • 1 h e 20 min
  • Loriana Sertoni
  • iStock
Scarica

In passaggi abbiamo dedicato spazio a due iniziative che, in modi diversi, celebrano la scoperta, l’incontro e il valore profondo della condivisione nel periodo dell’Avvento.

Il Calendario dell’Avvento del Mendrisiotto e Basso Ceresio torna anche nel 2025

Con Laura Baroni-Righettoni, Content Manager di Mendrisiotto Turismo, abbiamo raccontato il ritorno del Calendario dell’Avvento promosso dall’Organizzazione Turistica Regionale.
Dopo l’enorme successo del 2024, l’iniziativa apre nuovamente 25 caselle digitali – una per ogni giorno, fino al 25 dicembre – invitando residenti, visitatori e partner a scoprire il territorio attraverso le sue attrazioni, le sue esperienze e la sua autenticità.

“Poesia per la pace”: un fuori programma al Museo Vincenzo Vela

Con Tiziana Conte, assistente scientifica del Museo Vincenzo Vela, abbiamo presentato il momento speciale che il museo propone sabato 13 dicembre alle ore 16.00: Poesia per la pace, un appuntamento corale che riunirà più di trenta poeti e poetesse – presenti fisicamente o attraverso le loro parole – provenienti dalla Svizzera italiana e da altri orizzonti culturali.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare