Si è conclusa la ventesima edizione di ChiassoLetteraria, che quest’anno aveva come tema “Venti”: un intenso dialogo tra letteratura, poesia, teatro, danza, cinema e musica, animato dalla presenza di numerosi ospiti.
Oggi, allo Spazio Officina, si è tenuto l’appuntamento ormai storico “Carta Bianca”, curato dal poeta Fabio Pusterla, che ogni anno presenta al pubblico alcuni autori da lui scelti. In questa edizione i poeti invitati erano Maria Luisa Vezzali, Andrea Bianchetti e Cesare Mongodi.
Fabio Pusterla, lo ricordiamo, è una delle voci più autorevoli del panorama poetico contemporaneo: poeta, traduttore, insegnante universitario e critico letterario. Tra i suoi numerosi riconoscimenti figurano il Premio Montale (1986), il Premio Schiller (1986 e 2007), il Premio Gottfried Keller (2011), il Gran Premio Svizzero di Letteratura (2013), il Premio svizzero della traduzione (2019) e molti altri.
Tra i suoi titoli più recenti, pubblicati da Marcos y Marcos, ricordiamo Tremalume (2022), Cenere, o terra (2018) e Fiumi, nefrite, vortici (2025).
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703917




