La mostra “Geografie interiori”, curata da Carla Burani, presenta opere su carta di Susanna Baumgartner, Simone Pellegrini e Evelyne Postic. Tre artisti affermati nel panorama dell’arte contemporanea. Evidenziano affinità nelle poetiche personali che nascono in uno spazio-tempo interiore, come esempi di scritture dell’inconscio. Ci presenta la mostra la curatrice e storica dell’arte Carla Burani.
In occasione dell’acquisizione nel 2025, di una parte della biblioteca privata di Giovanni Orelli, nei fondi librari della Biblioteca Cantonale di Lugano, è allestita un’esposizione intitolata: ”I libri di casa. La biblioteca domestica di Giovanni Orelli”. L’esposizione si avvale anche di una selezione di libri e scritti dall’autore disponibili anche per il prestito a domicilio. Con noi, Stefano Vassere direttore delle Biblioteche Cantonali.
Il Progetto Verderrante nasce alla fine del 2023 dalla necessità di piantare alberi e farli crescere: alberi fruttiferi autoctoni e altre specie mediterranee resistenti al caldo e alla siccità. Per contribuire alla biodiversità, sono state creati dei bag-vaso. Le piante-in-bag possono essere affittate per eventi temporanei o acquistate per essere ripiantate in terra. Ne parliamo con il botanico Mattia Boggia del progetto Verderrante.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703917