SEIDISERA Magazine, Angelica Arbasini
SEIDISERA Magazine

La montagna ammalata

  • Ieri
  • 21 min
  • Angelica Arbasini
Scarica

La montagna ammalata è il titolo della mostra temporanea ospitata dal Museo Engadinese di St. Moritz e dedicata all’artista ticinese Cesare Lucchini. Attraverso le sue opere, Lucchini racconta la fragilità della montagna contemporanea, mettendo in luce il degrado ambientale e le responsabilità dell’essere umano nei confronti della natura. Per l’artista, la montagna non è più un rifugio inviolabile e incantato: si ammala, si trasforma e rivela tutta la sua vulnerabilità. Ne parliamo con Cesare Lucchini.

A spasso nell’arte urbana di Lugano con il progetto Arte Urbana Lugano, che dal 2010 porta l’arte negli spazi pubblici della città. Un’iniziativa che reinterpreta il tessuto urbano attraverso interventi artistici capaci di stimolare la riflessione su temi di attualità. Un vero e proprio museo a cielo aperto che trasforma le strade in luoghi di incontro e dialogo. Ne abbiamo parlato con Valeria Donnarumma, responsabile del progetto Arte Urbana Lugano.

Nell’ambito della rassegna Chilometro zero, Villa Argentina di Mendrisio ospiterà il 31 luglio un incontro con la scrittrice Begoña Feijoo Fariña, vincitrice del Premio svizzero di letteratura 2026 e del Premio letterario grigionese 2026 per il romanzo Come onde di passaggio, pubblicato da Gabriele Capelli Editore. L’incontro sarà moderato dal poeta e scrittore Fabiano Alborghetti. Begoña Feijoo Fariña ci presenta il suo ultimo lavoro, Come onde di passaggio.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare