Sì viaggiare

Galles: diversamente 'british'

a cura di Elizabeth Camozzi

  • Storie e persone
  • Da fare
Pembrokeshire

Si trova in Gran Bretagna, è una regione storica e amministrativa e oggi è una delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito.

Ma, per carità, non chiamateli inglesi! La parola chiave, infatti, per descrivere il Galles (Wales in inglese) è certamente 'diversità': diversa cultura, diverse tradizioni e, soprattutto, diversa la lingua, quella celtica, ancora più antica della lingua latina.

croce celtica

E d'altronde, diverso e variato è anche il suo territorio: molto suggestivo, perché punteggiato sia da città moderne e vivaci, sia da piccoli e pittoreschi villaggi, così come da dimore storiche e da antichi castelli; moltissimi castelli, per la verità, che gli son valsi il soprannome di “patria dei castelli”.

castle-wales

Un popolo accogliente e fiero quello gallese, che riscopriamo con Stefano Spinetti, guida professionista anche in questo Paese e fondatore di Four Seasons che mira alla scoperta di un modo di viaggiare lento, consapevole, riflessivo e nel rispetto dei ritmi umani e naturali.

Il nostro percorso inizia nell'estremo ovest del Galles, a St.Davids, continua poi con l'esplorazione del Parco nazionale costiero del Pembrokeshire e del Parco nazionale del Brecon Beacons, costellato da interessantissime cittadine quali ad esempio Brecon e Hay-on-Wye.

Galles: diversamente 'british', prima parte 15.03.19

Sì viaggiare 15.03.2019, 09:05

Galles: diversamente 'british', seconda parte 15.03.19

Sì viaggiare 15.03.2019, 09:05