Sì viaggiare

Gersau: la Riviera della Svizzera centrale

a cura di Elizabeth Camozzi

Gersau

Gersau, la Riviera della Svizzera centrale 1

Sì viaggiare 07.02.2020, 09:05

Gersau, la Riviera della Svizzera centrale 2

Sì viaggiare 07.02.2020, 09:05

Gersau: stazione di villeggiatura nel Canton Svitto, che vanta una posizione soleggiata, rispecchiandosi nel Lago dei Quattro Cantoni e riparata dal vento grazie al versante meridionale del Monte Rigi. Un clima mite che gli vale l'appellativo di 'Riviera della Svizzera centrale'.

Per quanto riguarda la sua storia, questo è un borgo eccezionale in quanto dal quindicesimo al diciannovesimo secolo, si poté fregiare di essere una Libera Repubblica, un piccolo Stato alpino indipendente. Accadde a fine 1300 quando, pagando, ottenne la libertà dall'amministrazione balivale; i diritti feudali, tributari e di giurisdizione passarono di conseguenza agli abitanti di Gersau, che divenne così un comune libero e non pignorabile.

Municipio Gersau

Una peculiarità che, unita alla bellezza paesaggistica e architettonica, fece entrare il piccolo borgo nel Voyage Pittoresque o Tableaux de la Suisse, opera mastodontica che il barone di Zugo Beat Fiedel Zurlauben pubblicò a fine 1700 e che consta di centinaia di scritti e di tavole incise su rame per mostrare la Svizzera al tempo dell’Antica Confederazione.

Gersau - Zurlauben

Ripercorriamo le tappe storiche di Gersau, proponendo nel contempo anche un viaggio di riscoperta odierno, con lo storico Francesco Cerea, anche direttore culturale dell'Associazione I Borghi più belli della Svizzera di cui Gersau fa parte da novembre 2019.

BUONO A SAPERSI:

- Ortsmuseum o Heimatmuseum (Museo Municipio)