Nicaragua ¡Que aproveche!

a cura di Elizabeth Camozzi

venerdì 23/02/18 09:05
Nicaragua: un viaggio per veri esploratori, 23.02.18

Oggi la proposta è quella di viaggiare in un luogo dell'emisfero boreale che è descritto come uno tra i più bei Paesi dell'America centrale, ricco di meraviglie naturali e di possibilità per praticare sport nella natura: dal trekking sui vulcani alle nuotate lungo le spiagge caraibiche.

Il Nicaragua: una repubblica democratica rappresentativa che con i suoi 130.373 chilometri quadrati di estensione, risulta essere il più grande Paese del Centroamerica. I suoi vicini di casa sono l'Honduras a nord e la Costa Rica a sud, lambito dalle acque dell’Oceano Pacifico a ovest e da quelle del Mar dei Caraibi ad est.

Una destinazione emergente dal punto di vista turistico che riscopriamo con Tim Montorfani, artigiano di viaggi di Lugano che analizza e crea viaggi su misura soprattutto in questa parte di mondo.

 

 

La proposta è quella di un’avventura di 12/15 giorni, con partenza nella capitale Managua, dove risiede anche l’Aeroporto Internazionale Augusto César Sandino, in onore di questo importante rivoluzionario nicaraguense che, dal 1927 al 1933, fu il maggior esponente della resistenza rivoluzionaria alla presenza militare statunitense in Nicaragua. Ci spostiamo poi a Santiago de los Caballeros de León, capoluogo del Dipartimento di León: una bellissima città coloniale che si trova a circa due ore di auto a nord-ovest di Managua. La terza tappa ci porta poi Granada, che si raggiunge tornando in direzione della Capitale, sorpassandola e andando verso sud- est; questa è la terza città più grande, nonché probabilmente la città più bella e forse anche più vivace del Nicaragua. Il viaggio si conclude raggiungendo due destinazioni balneari: Ometepe, la più grande isola lacustre dell'America Latina e San Juan del Sur, una cittadina pittoresca e molto colorata che si affaccia sul Pacifico.

 

Tante altre, sono però le varianti possibili in un viaggio in Nicaragua; si potrebbe ad esempio decidere di includere anche delle tappe all'insegna del turismo sostenibile, visitando i luoghi dove operano AMCA e Comundo che, dal Canton Ticino, si sono situate in alcune zone del Paese per implementare importanti progetti di cooperazione.

 

Questo è un viaggio che è pensato soprattutto per coccolare l'esploratore che è in noi; un viaggio impegnativo e al quale è importante prepararsi adeguatamente. L'ultima parte della proposta odierna comprende quindi anche tutta una serie di consigli pratici per aiutare a visitare, ma soprattutto a vivere e conoscere, il Nicaragua più autentico.
(Cfr. anche consigli di viaggio del DFAE)

 

Lo spunto visivo:

Chicago Fire

Seguici con
Altre puntate