Sì viaggiare

Porto: un saliscendi di emozioni

a cura di Elizabeth Camozzi

Porto

Porto: situata sulla costa nel nord-ovest del Portogallo, è una città di circa 215 mila persone, celebre per i suoi grandi ponti e per la produzione del vino omonimo. Una città che, dopo diversi anni di declino, sta finalmente vivendo un momento di grazia, che ha vivificato il turismo e anche il suo patrimonio immobiliare, tanto che nel 2017 è stata eletta “miglior destinazione europea”.

Si tratta di un dedalo di stradine, vicoli stretti e saliscendi più o meno ripidi che, passo dopo passo, portano alla riscoperta di un magnifico centro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

porto-abitazioni.jpg


Il Viaggio:

Il nostro viaggio inizia dal punto più alto della Città Vecchia di Porto dove sorge la Cattedrale, per poi scendere attraverso lo storico Quartiere Se in direzione del Fiume Duero, che con i suoi 897 km di lunghezza, è il terzo fiume più lungo della Penisola iberica. In alternativa possiamo, però, imboccare anche la strada che porta verso la strazione ferroviaria di San Benedetto, dove ammirare i numerosi e variopinti azulejos. Dal qui, proseguiamo verso Piazza della Libertà, al centro della quale c'è la statua equestre del re Pietro IV, un monumento di dieci metri d'altezza realizzato in bronzo nel 1862. Dalla piazza, percorriamo l'Avenida dos Aliados, intrisa di edifici in stile Art Nouveau costruiti nel XX secolo, come quello del Comune o di alcune banche. Proseguiamo poi il cammino, risalendo nuovamente, verso la Chiesa e Torre dei Chierici: la torre più alta della città, ma anche dell'intero Portogallo, con i suoi 76 metri d'altezza e più di 200 gradini. Poco distante, si arriva poi anche nel quartiere La Cordoaria, che ospita il Rettorato dell'Università, una fontana in bronzo, le facciate degli edifici piastrellati di ogni colore e delle bellissime chiese. Scendiamo così nuovamente tra le stradine strette e giungiamo infine anche nel quartiere Ribeira, una delle zone più vive e storicamente più importanti del centro storico di Porto.

Porto, street art

Ci guida Cláudia Cristina Cunha, Guida interprete portoghese.

Porto, prima parte

Sì viaggiare 25.10.2019, 09:05

Porto, seconda parte

Sì viaggiare 25.10.2019, 09:05

Buono a sapersi:

- Libreria Lello & Irmão