Giornata Appenzellese

Con Davide Gagliardi

  • Condividi
  • a A

Oggi giornata appenzellese: i due semi cantoni arrivano insieme, anche loro hanno portato le loro tradizioni, i costumi, le musiche. Gruppi e artisti locali fanno da sfondo a degustazioni, esibizioni di artigiani, e gustose specialità locali come ad esempio i biberli: i biscotti tondi di panpepato con un prelibato ripieno di pasta di mandorle. Ciliegina sulla torta: uniti alla delegazione ufficiale di 200 persone sono arrivati, con il loro rigoroso abito tipico oramai noto a tutto il pubblico televisivo, i 3 famosissimi personaggi della pubblicità del formaggio Appenzeller: “Non tradiremo il nostro segreto” dicono nello spot, e anche qui a Vevey, Davide Gagliardi li ha visti, non hanno aperto bocca. Sono stati in tantissimi però a fotografarli.

Davide ha avuto modo di parlare anche con Maria Bonzanigo, compositrice e direttrice musicale dello spettacolo. Lei ha raccontato quali sono state le difficoltà maggiori quando si parla di sensibilità poetica e musicale in uno spettacolo con così tante persone. Maria ha anche svelato quali sono state le prime note che ha messo nero su bianco, prima di iniziare il lungo lavoro di creazione musicale.

Un altro ospite è stato Matthias Forbach, in arte Fichtre, grafico e illustratore di Vevey che è stato ingaggiato dalla compagnia aerea Swiss per decorare un airbus in onore della FeVi. Lui ha raccontato i retroscena di questa incredibile avventura.

A trovarci nello studio all’aperto della ssr è passata anche l’assistente alla regia Melissa Vettore, attrice professionista, di origini brasiliano che da quasi 20 anni collabora con Finzi Pasca. Il suo compito per questa Fête è stato quello di insegnare recitazione, in pochissimo tempo, ai figuranti che hanno interpretato i ruoli principali. Come mettere a proprio agio ad esempio le due undicenni che interpretano Julie, quando si sa che il pubblico sarà di 20'000 persone? Melissa ha usato un “segreto” e il compito è riuscito alla grande: segreto che oggi ha svelato ai microfono di rete uno.