Sì viaggiare

A Dublino per San Patrizio!

A cura di Elizabeth Camozzi

San Patrizio
54:49

Sessantunesima puntata, all green for St. Patrick, 12.03.16

Sì viaggiare 11.03.2016, 17:52

Il mese di marzo, in particolare il giorno 17, per l’Irlanda rappresenta un momento estremamente importante. Ricorre infatti la Festa di San Patrizio, scozzese di nascita ma -secondo la leggenda- deportato in Irlanda all’età di 16 anni dagli uomini del re irlandese Niall of the Nine Hostages e venduto come schiavo a Muirchu, re del North Dàl Riada, nella contea Antrim. Nel tempo, da schiavo diventò invece missionario; spesso minacciato di morte, catturato e condannato, riuscì comunque a portare avanti la sua missione in nome di Dio percorrendo il Paese, predicando e insegnando nella lingua locale, fondando abbazie e monasteri, soccorrendo i bisognosi e operando miracoli. Nell’arco di tre decenni, San Patrizio compì quindi la sua missione, convertendo la quasi totalità dei Celti Scoti e grazie alla sua eredità, entro la fine del V secolo l’Irlanda si poteva considerare una nazione cristiana.

Una storia e un’eredità così importante che oggi St. Patrick’s Day non solo in Irlanda è Festa Nazionale, ma è una festività celebrata proprio in tutto il mondo, tanto da dar vita anche al Global Greening, un evento e insieme una sfida che invita chiunque nel mondo a esprimere la propria creatività tingendo qualsiasi cosa del tipico color verde che contraddistingue questa giornata; dai monumenti sparsi per il globo (la Tour Eiffel, il Colosseo, le Cascate del Niagara e via di seguito) alle opere d’arte, alle immagini, alle sculture, fino alle leccornie da bere o da mangiare.

Per vivere la Festa di San Patrizio nel suo splendore massimo, con Ornella Gamacchio (consulente stampa di Turismo Irlandese in Italia) ci spostiamo in particolare a Dublino, dove dal 17 al 20 marzo ha luogo un grande Festival, composto da una spettacolare e colorata parata, da spettacoli e creazioni fantastiche ad opera di compagnie teatrali locali, da eventi culturali puntuali nei più prestigiosi e suggestivi luoghi della città, da musiche e danze folcloristiche per le strade e nei più bei pub della capitale proposte sia da artisti emergenti sia da personaggi affermati.

Un’occasione per riscoprire anche le bellezze e le particolarità di Dublino, tramite itinerari dedicati alla storia, all’arte, alla cultura e al divertimento, ossia gli elementi che contraddistinguono l’anima e il cuore dell’Irlanda più vera.

BUONO A SAPERSI

- Guida a San Patrizio a Dublino

- Cosa visitare a Dublino

- Leap Card (mezzi pubblici)

Correlati