In dicembre, ero alla ricerca di un elettrodomestico Bimby Tm5 d'occasione per fare un regalo a mia moglie.
Sono capitato sul seguente annuncio nel sito di Lugano Annunci
Dopo alcuni scambi di mail, il venditore, tale Guy Gaudet – che dice di essersi trasferito di recente da Lugano in Portogallo - mi ha proposto di versare CHF 450.- tramite MoneyGram e di fargli avere la fotocopia dell'avvenuto pagamento, senza comunicargli il code transfer, in modo che i soldi restasero depositati presso MoneyGram. A quel punto, lui mi avrebbe spedito l’apparecchio: il codice, che gli avrebbe permesso di prelevare i 450 franchi, glielo avrei dovuto mandare solo dopo aver visto e testato l’apparecchio.
Ho naturalmente fatto delle ricerche sulle truffe online e ho constatato che gli imbroglioni spesso utilizzano società che effettuano trasferimenti di denaro all'estero con garanzia di deposito, appunto come MoneyGram. Di conseguenza ritengo che dietro l’annuncio apparso su Lugano Annunci si nasconda una truffa bell'e buona, tanto più che le immagini inviatemi dal venditore e quelle pubblicate sull'annuncio sono tutte scattate in luoghi differenti e sono probabilmente pescate da altri annunci in internet.
NOTA DELLA REDAZIONE
In effetti è molto probabile che si tratti di una truffa. Come abbiamo sottolineato più volte, bisogna prestare molta attenzione a questo tipo di annunci, perché la truffa è dietro l'angolo!