Il vallesano si è ritirato nel 2010
Il vallesano si è ritirato nel 2010 (Keystone)

"Diventare allenatore non era scontato"

Stéphane Lambiel, a 10 anni dal suo ritiro, allena la giovane Alexia Paganini

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

A dieci anni dal suo ritiro, avvenuto al termine di una splendida carriera condita da un argento olimpico e due ori iridati nel pattinaggio artistico, Stéphane Lambiel ha deciso di sfruttare la sua esperienza per diventare allenatore. "Durante la carriera non sapevo cosa avrei fatto da grande... La voglia di pattinare non è mai mancata in questi anni. Ho vissuto una fase di transizione che mi ha portato ad allenare, producendo il mio spettacolo ed esibendomi in molti galà: ho acquisito quell'esperienza che mi ha portato a fare l'allenatore", ha affermato il 35enne.

Il fatto di essere ancora in grado di compiere salti complicati mi permette di sapere davvero dove un ragazzo o una ragazza riscontra le maggiori difficoltà Stéphane Lambiel

Lambiel, tra gli altri, è attualmente allenatore della svizzero-americana (originaria dei Grigioni) Alexia Paganini, 18enne in rampa di lancio. "È una ragazza talentuosissima. Ha una conoscenza del proprio corpo e delle proprie capacità fuori dalla norma. Il mio obiettivo sarà quello di farla uscire dalla zona di comfort che si è creata per darle nuova fiducia da utilizzare nelle cose che non pensa di poter fare", ha concluso il vallesano.

Condividi