FOOTBALL AMERICANO

Dopo 11 anni Seattle si prende la rivincita su New England

Nel remake del Super Bowl 2015 i Seahawks battono i Patriots 29-13

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
Gioia irrefrenabile

Gioia irrefrenabile

  • Keystone
Di: Medo 

Mai come nel Super Bowl LX la frase “le difese vincono i campionati” è stata più vera. I Seattle Seahawks hanno infatti conquistato per la seconda volta nella loro storia il Vince Lombardi Trophy e lo hanno fatto - esattamente come 12 anni fa - con una prestazione difensiva al limite della perfezione da parte del team di MacDonald. Nulla hanno potuto nell’atto conclusivo della NFL i New England Patriots, sconfitti 29-13: troppo acerbo ancora il quarterback Maye, alla prima run playoff della carriera, crollato con tutto il suo attacco sotto i colpi di Witherspoon e compagni. Così, a 11 anni dal clamoroso ko del 2015, Seattle ha avuto la sua rivincita contro gli stessi avversari e Darnold, dopo le tante critiche ricevute nel corso della sua carriera, ha finalmente rispettato le aspettative sul suo conto, portando la sua squadra al titolo.

I primi due quarti sono passati senza grossi sussulti a livello offensivo: la difesa di Seattle ha perfettamente controllato Maye e compagni, concedendo a New England la pochezza di 51 yard a metà partita. Dall’altra parte anche Darnold non è riuscito ad armare il suo braccio e la scena se l’è così presa il running back dei Seahawks Walker III (meritatamente premiato come MVP), che con le sue corse ha permesso al proprio kicker di arrivare tre volte in zona field goal e chiudere così il primo tempo avanti 9-0. L’unico a dare qualche emozione agli spettatori del Levi’s Stadium di Santa Clara è stato così Bad Bunny nell’halftime show, coadiuvato pure da Lady Gaga e Ricky Martin.

Nemmeno il ritmo latineggiante del cantante portoricano ha portato a cambiamenti nell’andamento del match, visto che pure nel terzo quarto l’unica realizzazione è arrivata dal piede di Myers. Mai infatti i Patriots sono riusciti ad avvicinarsi alla end zone dei Seahawks, con Maye continuamente pressato dall’asfissiante difesa di Seattle e costretto pure a concedere un fumble sul finire della frazione. Turnover questo che ha definitivamente indirizzato il match, perché nel possesso successivo Barner ha trovato il primo touchdown di serata spegnendo le speranze della formazione del Massachussets, riaccese solo brevemente dalla meta di Hollins. Nei successivi due possessi Maye ha poi dapprima lanciato un intercetto, risultato in altri 3 punti da parte di Myers (che con 5 field goal ha realizzato un nuovo record), e poi ha perso nuovamente il pallone, ritornato in end zone da Seattle.

immagine
02:02

Il Super Bowl divide la politica americana

Telegiornale 08.02.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare