Grandissima soddisfazione
Grandissima soddisfazione (Keystone)

Ecco la prima medaglia europea di Noè Ponti!

Il ticinese ha conquistato uno splendido argento nella finale dei 100m delfino di Roma

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dimenticati i risultati dei Mondiali e della staffetta che aveva aperto il suo Europeo, Noè Ponti è andato a cogliere nei 100m delfino la sua prima sensazionale medaglia in campo continentale. Il ticinese, giunto in finale con il secondo miglior tempo, si è dimostrato all'altezza anche nell'atto conclusivo nuotando le due vasche del Foro Italico in 50"87. Questa medaglia va ad aggiungersi nella bacheca dove già erano presenti l'argento ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi nei 200m delfino e l'ancor più prestigioso bronzo nei 100m delfino alle Olimpiadi di Tokyo.

Come prospettato alla vigilia, il 21enne del Gambarogno, il primo elvetico a podio in questa edizione, ha provato a battagliare con il campione del mondo Kristof Milak, che però si è dimostrato il migliore chiudendo in 50"33. Terzo ha invece terminato il polacco Jakub Majerski (51"22).

Anche Maria Ugolkova era impegnata nell'acqua del Foro Italico. La ticinese d'adozione ha staccato il nono tempo generale (58"66) nelle semifinali dei 100m delfino e per appena 11 centesimi non è riuscita a qualificarsi per la finale. Eliminata pure l'altra rossocrociata Julia Ullmann.

 
 
Condividi