Non è ancora famoso come i maggiori sport mondiali, ma il footvolley si sta piano piano facendo conoscere un po' ovunque. Giocato sulle spiagge di mezzo mondo durante le vacanze estive, questa disciplina è molto diffusa in Brasile, tanto che qualora venisse introdotta alle Olimpiadi, i verdeoro potrebbero dominare in lungo e in largo, anche se l'Europa sta colmando il gap.
A Rio si sta disputando il primo torneo mondiale, con al via diversi appassionati. Il ticinese Michele Politta è uno di questi, il quale assieme a Cédric Schmutz forma il tandem rossocrociato. "Nel nostro cantone sono praticamente l'unico che lo pratica, una volta a settimana mi reco oltre San Gottardo, in estate ci alleniamo a Buochs mentre in inverno ad Einsiedeln. Facciamo tanti sacrifici", ha dichiarato Politta.
"Quello che mi manca è leggere i colpi dell'avversario per arrivare in anticipo sul pallone. Siamo qui per questo, ci siamo allenati molto intensamente", ha invece ammesso l'altro elemento della coppia svizzera.
Footvolley, il servizio sul duo svizzero (Telegiornale 27.08.2016, 12h30)
RSI Sport 27.08.2016, 12:59
