Altri sport

Footvolley, passione anche ticinese

Michele Politta impegnato in un torneo mondiale a Rio

  • 27.08.2016, 15:10
  • 07.06.2023, 22:52
Da Rio

Da Rio

  • rsi.ch

Non è ancora famoso come i maggiori sport mondiali, ma il footvolley si sta piano piano facendo conoscere un po' ovunque. Giocato sulle spiagge di mezzo mondo durante le vacanze estive, questa disciplina è molto diffusa in Brasile, tanto che qualora venisse introdotta alle Olimpiadi, i verdeoro potrebbero dominare in lungo e in largo, anche se l'Europa sta colmando il gap.

A Rio si sta disputando il primo torneo mondiale, con al via diversi appassionati. Il ticinese Michele Politta è uno di questi, il quale assieme a Cédric Schmutz forma il tandem rossocrociato. "Nel nostro cantone sono praticamente l'unico che lo pratica, una volta a settimana mi reco oltre San Gottardo, in estate ci alleniamo a Buochs mentre in inverno ad Einsiedeln. Facciamo tanti sacrifici", ha dichiarato Politta.

"Quello che mi manca è leggere i colpi dell'avversario per arrivare in anticipo sul pallone. Siamo qui per questo, ci siamo allenati molto intensamente", ha invece ammesso l'altro elemento della coppia svizzera.

immagine
02:22

Footvolley, il servizio sul duo svizzero (Telegiornale 27.08.2016, 12h30)

RSI Sport 27.08.2016, 12:59

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare