Il Times è sicuro: Olimpiadi cancellate
"Stanno cercando un modo per salvare la faccia", ma Bach smentisce
"Nessuno vuole essere il primo a dirlo, ma i Giochi posticipati di un anno sono condannati a essere annullati definitivamente a causa del coronavirus. Stanno cercando un modo per salvare la faccia e far disputare le Olimpiadi a Tokyo nella prossima data possibile (2032, ndr)". A scriverlo è il britannico Times, che ha citato come fonte un membro anziano della coalizione del governo giapponese.
Un governo che si è già precipitato a negare tutto per bocca del vicecapo di gabinetto Manabu Sakai: "Desideriamo smentire ogni congettura ricostruita nell'articolo. Dovremo prendere una decisione, ma fino a quel momento rimaniamo determinati a fare quanto è in nostro potere e andare avanti con l'organizzazione dei Giochi". Lo stesso presidente del CIO Thomas Bach ha assicurato che i Giochi si faranno, non escludendo però una riduzione del numero degli spettatori.
The Japanese government has privately concluded that the Tokyo Olympics will have to be cancelled because of the coronavirus, and the focus is now on securing the Games for the city in the next available year, 2032 https://t.co/bsuB9wMt30
— The Times (@thetimes) January 21, 2021