Altri sport

La 4x100 americana perde l'argento

Tyson Gay era risultato positivo prima di Londra 2012

  • 13.05.2015, 22:46
  • 4 maggio, 14:24
La festa dopo l'argento dell'11 agosto 2012 alle Olimpiadi di Londra

La festa dopo l'argento dell'11 agosto 2012 alle Olimpiadi di Londra

  • Keystone
Di: RSI Sport 

La staffetta 4x100m americana, seconda alle Olimpiadi di Londra del 2012, perderà l'argento conquistato in pista. Il Comitato Olimpico Internazionale chiederà la restituzione delle medaglie al comitato olimpico statunitense.

Gli americani erano arrivati secondi alle spalle della Giamaica di Usain Bolt. Con la staffetta statunitense squalificata, l'argento andrà ora a Trinidad e Tobago, mentre il bronzo andrà al collo del quartetto francese di allora.

La causa è la positività ad un controllo antidoping di Tyson Gay, che ha portato l'agenzia antidoping americana (USADA) a cancellare tutti i suoi risultati dal 15 luglio 2012 in avanti, privandolo così dell'argento olimpico. L'atleta americano, ora tornato alle competizioni, aveva immediatamente restituito la sua medaglia d'argento.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare