Simona Aebersold si è laureata campionessa iridata sulla lunga distanza ai Mondiali di Flims-Laax. Sostenuta dal pubblico di casa la 25enne ha tagliato il traguardo in 1h21'43", precedendo di 31" la fortissima svedese Tove Alexandersson e diventando solo la seconda svizzera a conquistare l'oro nella disciplina regina dell'orientamento dopo Simone Niggli, che aveva vinto l'ultimo dei suoi otto titoli nel 2013. Per Aebersold è già la nona medaglia mondiale, ma il primo trionfo.
Natalia Gämperle (+7'26") si è piazzata ai piedi del podio alle spalle della norvegese Andrine Benjaminsen (+7'20"), mentre Elena Roos (+8'26") ha chiuso al sesto posto. La ticinese, che dopo la rassegna iridata concluderà la sua carriera, era partita bene ma ha perso terreno nella seconda parte della gara.
In campo maschile Matthias Kyburz è stato l'unico a tenere il passo di un ispiratissimo Kasper Harlem Fosser. L'elvetico si è piazzato secondo a 51" dal norvegese, mentre sul gradino più basso del podio il finlandese Olli Ojanaho ha accusato un ritardo di 4'33".

Orientamento, l'arrivo di Aebersold e Alexandersson nella long race dei Mondiali di Flims-Laax (13.07.2023)
RSI Sport 13.07.2023, 15:18

Orientamento, l'arrivo di Elena Roos nella long race dei Mondiali di Flims-Laax (13.07.2023)
RSI Sport 13.07.2023, 14:58