Il 57enne
Il 57enne (Keystone)

Barilari lascia la guida della Nazionale

Decisione presa di comune accordo, si attende il nome del successore

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Gianluca Barilari non è più il selezionatore della Nazionale svizzera. Lo ha annunciato Swiss Basketball specificando che le due parti hanno preso la decisione di comune accordo. "È stato un passo molto difficile da compiere - ha spiegato il presidente Giancarlo Sergi - Perdiamo un uomo dalla grande integrità e con un'elevatissima etica del lavoro". Non è ancora noto il nome del suo successore.

Ingaggiato nella primavera del 2017 in sostituzione di Petar Aleksic, Barilari ha condotto la Svizzera a giocarsi le vere qualificazioni a Eurobasket 2021, grazie soprattutto allo storico successo sull'Islanda nell'agosto 2019. Fino all'ultimo ha poi potuto sperare di accedere al torneo continentale, ma la seconda sconfitta contro la Finlandia si è rivelata fatale.

"È stata un'avventura molto arricchente sia dal punto di vista umano sia professionale, ma una pagina della mia carriera si chiude qui. Lascio una squadra matura, capace di raggiungere nuovi traguardi", ha dichiarato il 57enne che ora si occuperà esclusivamente della formazione in seno a Swiss Basketball.

 
Condividi