Le ticinesi pronte per la contesa d'apertura
Le ticinesi pronte per la contesa d'apertura (Ti-press)

La SAM inizia in casa, il Lugano a Basilea

Al via anche il campionato femminile con Riva e Bellinzona

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È finalmente tempo di pallacanestro con la LNA che scatterà questo weekend e con le ticinesi, Lugano e SAM, impegnate rispettivamente contro Basilea e Pully-Losanna. I bianconeri scenderanno in campo in trasferta alle 17h30 di sabato, mentre i ragazzi di coach Gubitosa inaugureranno il parquet della nuova palestra di via Nosedo a Massagno domenica alle 16h00.

Come nella passata stagione, la formula del campionato prevede ancora una fase preliminare (due turni per un totale di 22 partite per squadra), seguita poi da una fase intermedia che dalla metà di marzo vedrà le prime 6 impegnate in un girone e le restanti a contendersi gli ultimi due posti per accedere i playoff, che cominceranno invece a fine aprile.

Una delle novità consiste nel numero delle compagini, con i Riviera Lakers (ex Vevey) che allungano a 12 la lista delle contendenti. Il Losanna, invece, ha unito le forze al Pully (in LNB l'anno scorso) per sopperire ai problemi finanziari palesati durante la passata stagione.

In campo femminile il Ticino sarà ancora presente con il Riva e il Bellinzona. Le ragazze di coach Montini saranno impegnate sabato a Winterthur, quando la compagine allenata da Bernasconi riceverà il Ginevra.

Condividi