I valori dimostrati fin qui in campionato rendono molto interessante la prima sfida stagionale tra Lugano e Massagno, che per una volta vede favoriti questi ultimi. Entrambi gli allenatori sono infatti concordi sul tema, a partire dal tecnico della SAM Robbi Gubitosa: "Lugano è una squadra ottima, e anche se hanno solo tre stranieri questi producono 65-70 punti a partita, ma mi sento comunque di dire che siamo una squadra migliore, e dobbiamo andare lì per vincere".
Andrea Petitpierre, confrontato con una panchina poco profonda, fa eco al collega: "Penso sia l'anno di Massagno per passare in testa in Ticino, hanno un organico super, con rotazioni di 9 giocatori che noi possiamo solo sognare. Sono i favoriti e il nostro compito sarà quello di rendergli la vita difficile". Anche perché comunque il primo derby si disputerà in casa bianconera: "Non sarà certo facile per loro e il risultato non è assolutamente acquisito", ha ammesso il coach dei Tigers, "ma per quanto visto finora la bilancia è a loro favore".
Sia Massagno sia Lugano hanno conquistato 6 punti finora, ma la squadra di Gubitosa ha dalla sua i prestigiosi successi in trasferta a Monthey e Friborgo e due prestazioni comunque di rilievo nelle sconfitte con Neuchâtel e Ginevra, dove l'aspetto mentale ha fatto in buona parte la differenza. Per contro i ragazzi di Petitpierre finora hanno fatto affidamento fin troppo sui punti del trio di stranieri. L'appuntamento per capire quale delle due formazioni riuscirà a superare i propri limiti è per le 16h00 all'Istituto Elvetico.
- L'intervista a Robbi Gubitosa (Rete Uno Sport 11.11.2018, 12h30)
- L'intervista ad Andrea Petitpierre (Rete Uno Sport 11.11.2018, 10h00)