La FIFA ha scelto le teste di serie del sorteggio dei gironi dei Mondiali in Qatar, che si terrà domani a Doha alle 18h00 (diretta su LA2 e in streaming). Fasce che non sono ancora state ufficializzate ma, di fatto, sono certe, in quanto decise in base al ranking. Così insieme al Qatar, testa di serie del gruppo A perché paese ospitante (e come da tradizione), nell'urna 1 ci saranno Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna e Portogallo. La Svizzera fa parte della seconda fascia al fianco di Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Croazia, Uruguay, Messico e Stati Uniti.
In terza fascia sono invece state inserite Senegal, Iran, Giappone, Marocco, Serbia, Polonia, Corea del Sud e Tunisia. Infine le tre X, che rappresentano le Nazionali che usciranno dagli spareggi di giugno (Galles, Scozia o Ucraina; Costa Rica o Nuova Zelanda; Perù, Australia o Emirati Arabi) saranno inserite nell'urna 4 , quella delle squadre teoricamente più deboli, al fianco di Canada, Camerun, Ecuador, Arabia Saudita e Ghana.
Infantino si ricandida per un terzo mandato
Gianni Infantino vuole continuare a guidare il calcio mondiale. Il 52enne vallesano ha infatti annunciato in occasione del Congresso della FIFA che si sta svolgendo a Doha, in Qatar, di volersi candidare per un terzo (e ultimo) mandato alla presidenza. Dopo aver preso le redini della Federazione Internazionale nel 2016, nel pieno dello scandalo legato alla corruzione, Infantino era poi stato rieletto nel 2019 quale unico candidato in corsa. Una situazione che, almeno alle condizioni attuali, sembra potersi ripetere anche nel 2023.
Fasce del sorteggio di Qatar 2022
Prima fascia: Qatar, Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo
Seconda fascia: Svizzera, Messico, Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Stati Uniti, Uruguay, Croazia
Terza fascia: Senegal, Iran, Giappone, Marocco, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Tunisia
Quarta fascia: Canada, Camerun, Ecuador, Arabia Saudita, Ghana, Perù/Australia/Emirati Arabi, Nuova Zelanda/Costa Rica, Galles/Ucraina/Scozia

Mondiali, il servizio sul primo giorno del Congresso della FIFA (Info Notte Sport 31.03.2022)
RSI Sport 31.03.2022, 22:28