Si ferma la corsa anche del Bellinzona
Si ferma la corsa anche del Bellinzona (Ti-Press)

I campionati amatoriali non riprenderanno

Annullata la stagione dalla Promotion in giù, sospiro di sollievo per il Chiasso

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La stagione di calcio degli amatori è finita. L'Associazione Svizzera di Football ha infatti comunicato l'annullamento di tutti i campionati dalla Promotion League in giù. Non ci saranno né promozioni né retrocessioni, quindi l'ultima classificata di Challenge League, attualmente il Chiasso, è automaticamente salva.

Riunitosi in mattinata, il comitato centrale ha spiegato di aver "studiato tutti gli scenari possibili". La decisione è stata presa all'unanimità "in accordo con le tre divisioni (Swiss Football League, Prima Lega e Lega Amatori) e le 13 associazioni regionali".

"Tenuto conto della situazione attuale, non c'erano alternative a questa decisione, che comporta conseguenze finanziarie a tutti i livelli", ha dichiarato il presidente dell'ASF Dominic Blanc. "La salute delle giocatrici e dei giocatori così come l'interesse generale hanno la priorità. Al di là dei rischi sanitari, sarebbe stato impossibile sul piano logistico trovare delle date per recuperare le decine di migliaia di partite rinviate e prolungare la stagione dopo l'estate avrebbe avuto troppo impatto su quella successiva. Ora la pianificazione è chiara per tutti".

 

 

Condividi