Manchester City, Arsenal, Chelsea e Liverpool: sono queste le prime quattro squadre per valore di mercato della rosa in Premier League, secondo il portale Transfermarkt. Le uniche, nel Regno Unito, a superare il miliardo di euro complessivo. Ed è proprio questo il poker di candidate principali che a partire da venerdì si daranno battaglia per conquistare il titolo di campione d’Inghilterra.
Il favorito numero uno resta il Liverpool, detentore del trofeo. I Reds, che in estate hanno dovuto affrontare la tragica scomparsa di Diogo Jota, andranno a caccia del bis da dedicare al portoghese con una squadra in parte rimaneggiata: oltre 300 i milioni spesi sul mercato, di cui 125 per il solo Florian Wirtz. Spese folli sono state fatte anche nel Nord di Londra, dove l’Arsenal, reduce da tre secondi posti consecutivi, si è assicurato i servigi di Viktor Gyökeres nella speranza che i suoi gol (ben 97 in due anni con lo Sporting Lisbona) possano riportare il titolo che ai Gunners manca da ventidue anni. Dovrà invece riscattare una stagione avara di soddisfazioni il City di Manuel Akanji, mentre il Chelsea sembra aver trovato una certa stabilità sotto la guida di Enzo Maresca e può affrontare il campionato fresco del trionfo al Mondiale per club.
Detto di Akanji, la nuova stagione vedrà in campo altri cinque rossocrociati: Fabian Schär e il suo Newcastle saranno nuovamente impegnati in un’agguerrita lotta per i piazzamenti europei, alla quale spera di unirsi anche il Nottingham Forest del neoacquisto Dan Ndoye. Sarà invece probabilmente nelle zone basse della classifica la battaglia per il Burnley di Zeki Amdouni, rientrato dal prestito al Benfica, per il Leeds del losannese Isaac Schmidt e per il Sunderland, nuova formazione di Granit Xhaka. I Black Cats si sono infatti affidati all’esperienza del capitano della Nazionale per provare a rompere la maledizione che negli ultimi due anni ha visto sempre retrocedere le formazioni neopromosse.

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 12.08.2025, 12:50
Contenuto audio