calcio - qualificazioni mondiali

Il Portogallo strapazza l’Armenia e inizia al meglio la campagna

L’Inghilterra batte ancora Andorra e mantiene la testa del Gruppo K

  • Ieri, 19:56
  • Un'ora fa
676079500_highres.jpg

Doppietta per Cristiano Ronaldo, che ora vanta 942 gol in carriera

  • Keystone

0 - 5

Armenia

Portogallo

  • 10'

    Joao Félix

  • 21'

    Ronaldo

  • 32'

    Cancelo

  • 46'

    Ronaldo

  • 61'

    Joao Félix

Il Portogallo ha iniziato con una comoda vittoria il suo cammino verso i Mondiali 2026. Alla prima partita ufficiale senza Diogo Jota, per il quale è stato osservato un minuto di silenzio prima dell’incontro, i lusitani hanno strapazzato l’Armenia vincendo con il rotondo punteggio di 5-0 e conquistando così i primi tre importanti punti validi per la graduatoria del Gruppo F. In una sfida senza storia e decisa già durante il primo tempo viste le tre reti di Joao Felix, Cristiano Ronaldo e Joao Cancelo, i portoghesi hanno ancora incrementato il vantaggio durante i restanti 45’. Dapprima con un tiro dalla distanza di CR7 - che con questa doppietta è salito a quota 942 gol in carriera - e poi ancora con Joao Felix, anch’esso alla seconda rete di serata. Si sono invece lasciate sul 2-2 Ungheria (senza un uomo dal 52’) e Irlanda. Ai gol magiari firmati da Varga e Sallai hanno risposto Ferguson e Idah.

L’Inghilterra ha dal canto suo potuto festeggiare la quarta vittoria (su quattro incontri). Contro Andorra - ultima della classifica del Gruppo K con 0 punti - gli inglesi, già vittoriosi per 1-0 a giugno, hanno di nuovo fatto valere le 170 posizioni di differenza nel ranking mondiale, imponendosi stasera con il risultato finale di 2-0. A decidere la partita sono stati un autogol al 25’ di Christian Garcia, che nel tentativo di allontanare un traversone da calcio d’angolo dentro l’area piccola ha mandato la palla alle spalle del proprio portiere, e un colpo di testa di Declan Rice al 67’. Gli uomini di Tuchel - che al momento non hanno ancora subito reti - restano così saldamente in testa, davanti alla Serbia che nel pomeriggio ha sconfitto la Lettonia per 1-0 grazie al gol di Dusan Vlahovic.

Nel Gruppo H all’Austria è bastato il rigore trasformato da Sabitzer al 54’ per venire a capo di Cipro. Per gli austriaci si tratta del terzo successo in altrettante partite, sinonimo di secondo posto in classifica dietro alla sola Bosnia-Erzegovina. E proprio i bosniaci nella serata hanno battuto con un netto 6-0 San Marino (in 10’ dal 16’), restando così momentaneamente imbattuti.

01:37

Qualificazioni Mondiali, il servizio su Armenia-Portogallo e Inghilterra-Andorra (Sportsera 06.09.2025)

RSI Sport 06.09.2025, 20:51

05:42

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 06.09.2025, 12:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare