Messo in pausa due anni, il Torneo internazionale U19 di Bellinzona è pronto a tornare in scena grazie ai soci della neocostituita “Associazione torneobellinzona.ch” con un nuovo logo e un rinnovato entusiasmo. Dal 2 al 6 aprile 2026 le squadre provenienti da tutto il mondo cercheranno di conquistare il trofeo dell’81a edizione.
Il formato del torneo, che ha in Vittorio Silacci il direttore organizzativo, sarà di nuovo a 8 squadre, che rappresenteranno altrettanti paesi e scuole di pensiero: al via ci saranno Bellinzona, Aces Youth Soccer Academy (Zimbabwe), All Japan High School Football Selection, Fluminense (Brasile), Gent (Belgio), Metz (Francia), Midtjylland (Danimarca) e Mjällby (Svezia). Tutte società che puntano sulla formazione dei giovani e sulla promozione del proprio vivaio.
Nella prossima edizione verranno sperimentate due possibili nuove regole calcistiche, ossia i cambi volanti e il video support, quest’ultimo per rivedere, su richiesta di uno dei due allenatori (che hanno due possibilità a testa di avvalersene), gol, rigori, espulsioni o scambi d’identità.






