La fase a eliminazione diretta della Champions League si è aperta con le vittorie in trasferta della Juventus e del Paris Saint-Germain rispettivamente sul Celtic Glasgow e sul Valencia. In Scozia i bianconeri si sono imposti per 3-0 grazie alle reti di Matri, Marchisio e Vucinic, mentre i parigini hanno chiuso l’incontro con il risultato di 2-1.
Nell’andata degli ottavi, gli italiani, che visto il risultato hanno già un piede nei quarti, non hanno subito l’atmosfera impressionante del Celtic Park. Dopo soli tre minuti Matri, lanciato da Peluso, ha superato di mestiere un poco coriaceo Ambrose (reduce dalla vittoria in Coppa d’Africa con la Nigeria) e ha infilato la palla tra le gambe del portiere. La sfera ha poi varcato la linea sul salvataggio di un difensore, ma Marchisio ha ribadito in gol per togliere ogni dubbio all'arbitro.
La Vecchia Signora ha poi subito il possesso palla degli avversari spinti incessantemente dal pubblico di casa, anche se, va detto, le occasioni migliori i biancoverdi le hanno avute su palle da fermo. Nel primo tempo una rovesciata di Commons è uscita di un niente al lato destro della porta difesa da Buffon, mentre al 62’ un colpo di testa da posizione ravvicinata di Ambrose è finito fortunosamente tra le braccia del portiere azzurro.
Durante il momento migliore dei padroni di casa è arrivato il raddoppio: ottima l’azione sull’asse Padoin-Matri-Marchisio al 77’. Passaggio del primo verso il limite dell’area, sponda di esterno dell'attaccante per l’inserimento del centrocampista, controllo finta su un difensore e conclusione di destro. All’82’ è infine arrivato il 3-0 di Vucinic, smarcato nei 16 metri da un Marchisio in serata di grazia. Gol che, salvo sorprese, permette ai bianconeri di accedere a quei quarti di finale che a Torino mancano dal 2006.
Il PSG si impone al Mestalla
La sfida del Mestalla è stata sbloccata dall’ex attaccante del Napoli Ezequiel Lavezzi al 10’. L’attaccante argentino, schierato con Ibrahimovic, è entrato in area e ha scagliato un violento destro sul primo palo superando Vicente Guaita. Al 43’ Pastore si è fatto trovare pronto all’altezza del dischetto del rigore sul cross basso di Lucas, prendendo in contropiede l’estremo difensore spagnolo. Rami al 90’ ha limitato i danni per il Valencia.
Nel finale Zlatan Ibrahimovic è stato espulso, dall'arbitro italiano Tagliavento, per un'entrata ritenuta troppo decisa su di un difensore della formazione iberica. Lo svedese sarà assente almeno per il secondo confronto tra le due squadre in programma a Parigi.
A proposito delle gare di ritorno, esse avranno luogo allo Juventus Stadium e al Parc des Princes il 6 marzo, mentre mercoledì si disputeranno altri due turni di andata tra Real Madrid e Manchester United (in diretta su RSI LA2 e Sportlive ) e tra Shakhtar Donetsk e Borussia Dortmund.
Gallery audio - La Juventus espugna il Celtic Park
Contenuto audio
L'intervista a Stephan Lichtsteiner
RSI Sport 13.02.2013, 09:17
Gallery video - La Juventus espugna il Celtic Park
Celtic - Juventus 0-3 (0-1)
Reti: 3' Matri, 77' Marchisio, 83' Vucinic.
Celtic: Forster; Lustig (59' Matthews), Wilson, Ambrose, Izaguirre; Mulgrew; Wanyama, Forrest; Sc. Brown (80' Kayal), Hooper, Commons (73' Watt).
Juventus: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Vidal, Marchisio; Lichtsteiner, Pirlo, Peluso (69' Padoin); Matri (81' Pogba), Vucinic (86' Anelka).
Celtic Park: 55000 spettatori. Arbitro: Alberto Undiano Mallenco
Valencia - Paris Saint-Germain 1-2 (0-2)
Reti: 10' Lavezzi 0-1, 43' Pastore 0-2, 90' Rami 1-2.
Valencia: Guaita; Pereira, Rami, R.Costa, Guardado; Parejo; Banega (46' Canales), Tino; Feghouli (84' Viera), Soldado, Jonas (46' Valdez).
Paris SG: Sirigu; Jallet, Alex, Sakho, Maxwell; Lucas Moura (53' Chantome), Matuidi, Verratti, Pastore (88' Armand); Ibrahimovic, Lavezzi (76' Menez).
Note: Ibrahimovic espulso al 92'.
Mestalla: 28000 spettatori. Arbitro: Paolo Tagliavento



