La Svizzera ha iniziato la breve tournée dedicata alle Nazionali con una vittoria sul Canada. A Lucerna, nella prima amichevole di preparazione in vista della campagna di qualificazione per i Mondiali del 2027 che avranno luogo in Brasile, le rossocrociate si sono imposte con personalità per 1-0 sulle nordamericane, che attualmente ricoprono la nona posizione del ranking FIFA.
Le ragazze di Pia Sundhage hanno iniziato meglio la sfida, mettendo pressione alle canadesi e facendosi subito vedere dalle parti di Kailen Sheridan con un paio di buone occasioni. Un buon inizio che ha poi immediatamente dato i suoi frutti, visto che al 12’ Alayah Pilgrim ha fatto esplodere i 10’000 tifosi accorsi alla swissporarena, mettendo a referto la prima e unica rete di serata dopo che Riola Xhemaili qualche istante prima non era riuscita a sfruttare il pallone ben servito da Sydney Schertenleib sotto porta. Meno brillante è stata la seconda metà di partita, con le elvetiche che a più riprese si sono mostrate poco precise, riuscendo comunque ad amministrare il risultato fino al triplice fischio grazie anche ad alcune grandi parate di Livia Peng. Con un bel pieno di fiducia Lia Wälti e compagne proveranno a dare continuità a questo successo - il primo della storia contro il Canada - già martedì contro la Scozia.
Nations League, Germania e Spagna vincono l’andata delle semifinali
Le semifinali di Nations League si sono aperte nel segno di Germania e Spagna. A Düsseldorf le tedesche hanno superato nel match d’andata la Francia per 1-0 grazie alla rete di Klara Bühl al 79’. Sul velluto invece le iberiche, che davanti al proprio pubblico a Malaga si sono imposte con un rotondo 4-0 sulla Svezia.
Amichevoli D, l'1-0 di Pilgrim in Svizzera-Canada (LA2 Sport Live 24.10.2025, 19h30)
RSI Sport 24.10.2025, 19:51






