Un'altra mano da D10s...
Un'altra mano da D10s... (Keystone)

Messi porta l'Argentina ai Mondiali

In Russia ci sarà anche Panama ma non Cile e Stati Uniti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Gli argentini si sono risvegliati dall'incubo grazie a Leo Messi. La stella del Barcellona ha infatti indossato - stavolta anche con l'Albiceleste - la maglia del supereroe e ha trascinato i compagni ai Mondiali di Russia. Con una decisiva tripletta, la Pulce ha consentito all'Argentina di battere in trasferta l'Ecuador per 3-1 (nonostante un avvio thriller, con gol degli uomini di casa dopo soli 37 secondi) e di staccare l'agognato ticket per la prossima Coppa del Mondo.

A farne le spese è stato per contro il Cile, la cui sconfitta per 3-0 a San Paolo col Brasile è risultata assolutamente fatale. I due volte detentori della Coppa America, a causa della differenza reti, hanno infatti anche perso il quinto posto nella classifica del girone sudamericano, andato invece al Perù per cui è risultato determinante il pareggio per 1-1 con la Colombia (pure qualificata ai Mondiali). I peruviani, dal canto loro, se la vedranno in un ultimo playoff con la Nuova Zelanda.

Piuttosto clamorosa anche l'esclusione dalla competizione iridata degli Stati Uniti, sempre presenti in tutte le ultime sette edizioni. La selezione a stelle e strisce è stata infatti battuta per 2-1 sul campo di Trinidad e Tobago, scivolando così al quinto posto della confederazione CONCACAF. Ai Mondiali ci andrà per contro Panama (per la prima volta nella storia), grazie alla vittoria per 2-1 sulla Costa Rica, mentre l'Honduras farà lo spareggio con l'Australia.

 
Condividi