Le preoccupazioni non mancano per gli Azzurri di Mancini
Le preoccupazioni non mancano per gli Azzurri di Mancini (Reuters)

Mondiali, possibile duello tra Italia e Portogallo

Il sorteggio ha inserito i due più recenti campioni d'Europa nello stesso gruppo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Italia e Portogallo non potranno qualificarsi entrambe ai prossimi Mondiali del 2022 del Qatar. I due più recenti campioni d'Europa - che hanno mancato la qualificazione diretta - sono infatti stati inseriti nel medesimo Gruppo 3 negli spareggi della Zona Europa e dovranno rispettivamente sfidare Macedonia del Nord e Turchia. In caso di successo, italiani e lusitani si affronteranno poi in un duello ad altissima tensione (che si giocherà a Lisbona) che decreterà chi tra le due compagini staccherà il biglietto per la Coppa del Mondo.

Le semifinali di ogni girone si giocheranno il prossimo 24-25 marzo in una sfida secca che si svolgerà in casa della formazione testa di serie. Le vincitrici poi disputeranno tre finali, in programma il 28-29 marzo, per le quali un ulteriore sorteggio ha stabilito chi giocherà a domicilio. Da queste tre partite scaturiranno così gli ultimi tre partecipanti per la Zona Europa ai prossimi Mondiali del Qatar.

Gruppo 1: Scozia - Ucraina; Galles - Austria (in casa in finale)
Gruppo 2: Russia - Polonia (in casa in finale); Svezia - Repubblica Ceca
Gruppo 3: Italia - Macedonia del Nord; Portogallo - Turchia (in casa in finale)

Le squadre già qualificate ai Mondiali 2022: Qatar (paese ospitante); Serbia, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Croazia, Inghilterra, Germania (Europa); Brasile, Argentina (Sudamerica).

 
Condividi