CALCIO - SUPER LEAGUE

Saipi, un solo intervento ma decisivo

Le pagelle: male Alioski, entrato molle e svogliato

  • Un'ora fa
  • 19 minuti fa
Nota 5 per il portiere del Lugano

Nota 5 per il portiere del Lugano

  • rsi.ch
Di: Omar Gargantini 

Saipi 5: un solo intervento, ma provvidenziale e di grande sostanza. Sull’1-0 quando smanaccia d’istinto un pallone deviato da Zanotti. Aggiungiamo poi per obiettività anche una parata “normale” su Maluvunu al 67’.

Zanotti 5: gli ordini di scuderia da qualche partita lo obbligano soprattutto a coprire. Ma l’istinto rimane quello del laterale che appena può si butta dentro. Detto e fatto: gran scavetto per il 3-0.

Kelvin 4: bravo nell’evitare di strafare perché consapevole dei suoi limiti. Rimane la quarta scelta, ma nell’emergenza conferma di poter contare su di lui benché Hunziker sia avversario di livello, che difatti lo brucia per l’incornata del gol ospite.

Delcroix 4,5: in attesa di attacchi “veri”, conferma la buona impressione di Lucerna pur calando un po’ alla distanza a livello di concentrazione. Ha però un’unica vera disattenzione all’ora di gioco a cui peraltro pone rimedio di persona in seconda battuta.

Marques 4: col “nuovo” modulo ha molta libertà e prova a sfruttarla ma purtroppo l’ennesimo problema muscolare lo ferma già alla mezz’ora…

Grgic 5: secondo gol stagionale su punizione con palla all’incrocio a spianare la strada. Poi solita regia molto lucida.

Bislimi 4,5: riferimento importante in fase di approccio anche se fatalmente non sui livelli di sabato.

Cimignani 4,5: gioca ormai con autorevolezza e grande disinvoltura. Mette lo zampino sul raddoppio poi nella ripresa si limita all’essenziale.

Steffen 4: più in partita rispetto a Lucerna anche perché stasera non ha un uomo addosso, ma non ancora continuo. Bravo ma sfortunato al 34’ quando Kapino gli nega il gol.

Dos Santos 4,5: ancora qualche scelta un po’ così e qualche pallone perso banalmente ma ancor più decisivo di sabato scorso. Suo lo strappo che porta alla punizione del vantaggio, suo il tacco da urlo a liberare Behrens per il 2-0.

Behrens 4: per mezz’ora fuori partita, molle e caracollante a vuoto. Poi, in un attimo, gol (il nono, “facile”) e assist a ribadire la propria insostituibilità, prima di scomparire di nuovo. Da censurare il mancato saluto a Koutsias al momento del cambio.

Alioski 3: entra molle, quasi svogliato per certi versi irritante. Non è ancora pronto perlomeno di testa. Sul gol subito c’era fallo nei suoi confronti.

Belhadj 4: solito trattore. Kapino gli regala un gol che fa bene al morale.

Brault-Guillard 3,5: poco rassicurante e anche lui come Kelvin fuori posizione sul gol avversario.

Bottani e Koutsias: non giudicabili.

Croci-Torti 5: ripropone il modulo di Lucerna e la squadra lo accontenta sbloccandola in fretta e chiudendola prima della pausa. Da chiedersi perché non abbia dato minuti a Kendouci.

immagine
02:04

SL, il servizio su Lugano-Winterthur (Sportsera 24.01.2026)

RSI Sport 24.01.2026, 21:15

Legato a Sport e Musica del 24.01.2026

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare