

- 88' Aliseda
- 42' Kawabe
Un altro punto di carattere per il Lugano
I bianconeri non impressionano a Cornaredo, ma acciuffano il GC con Aliseda all'88'
Si è conclusa con un pareggio la prima partita ufficiale a Cornaredo nel 2023 del Lugano. Reduci da quattro risultati utili consecutivi e soprattutto dalla vittoria allo scadere di Sion, i bianconeri hanno nuovamente messo in mostra il loro carattere contro il Grasshopper, acciuffato sull'1-1 all'88' da Aliseda. Il punto conquistato permette agli uomini di Croci-Torti, secondi, di salire a quota 27 punti in classifica, in attesa degli impegni di domani dei principali inseguitori San Gallo e Servette, fermi a quota 25.
Da sbadigli, il primo tempo ha davvero offerto poco ai 2'841 spettatori accorsi, con i padroni di casa che hanno lasciato il pallino del gioco in mano agli avversari, incapaci tuttavia di crearsi occasioni degne di nota. Altrettanto incapace è però stato nelle ripartenze lo stesso Lugano, mai davvero in grado di liberare la velocità di Steffen, Bottani e Amoura sulla trequarti. Ci è allora voluto un calcio piazzato, come spesso succede in questi casi, per animare la partita: a sfruttarlo sui suoi sviluppi è stato il GC al 42' con Kawabe, sfuggito sul filo del fuorigioco e bravo a segnare l'1-0 con un diagonale.
Insoddisfatto della sua squadra e già costretto a sostituire l'infortunato Arigoni (lussazione della spalla) con Espinoza al 18', Croci-Torti ha attinto dalla panchina per provare ad invertire le sorti dell'incontro. Il cambio tra Aliseda e l'evanescente Amoura, con conseguente dirottamento sulla sinistra di Steffen, ha permesso ai bianconeri di prendere il controllo della situazione. Ad un buon possesso palla sono però spesso mancati l'ultimo passaggio e la conclusione finale, fino appunto al punto del pareggio dello stesso Aliseda, freddo di fronte a Moreira all'88'. Un risultato onesto, per quanto offerto dalle due squadre sull'arco dei 90'.