Doppietta per uno scatenato Embolo alla 50a presenza
Doppietta per uno scatenato Embolo alla 50a presenza (Keystone)
Lituania
0
Svizzera
4
  • 31' Embolo
  • 42' Steffen
  • 45' Embolo
  • 90'+4 Gavranovic
Tabellino Risultati e classifiche

Vittoria rotonda della Svizzera in Lituania

La Nazionale migliora un po' la sua differenza reti e raggiunge l'Italia in vetta

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Svizzera ha portato a termine positivamente il suo compito a Vilnius battendo la Lituania per 4-0 nell'ambito del Gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. La Nazionale rossocrociata sale quindi a quota 14 punti come l'Italia, migliorando nel contempo la differenza reti che ora è a favore degli Azzurri di sole due lunghezze rispetto agli svizzeri. Davanti resta lo scontro diretto di Roma e la sfida con la Bulgaria in casa per gli uomini di Yakin, mentre quelli di Mancini chiuderanno con la trasferta in Irlanda del Nord.

Gli elvetici, con Schär, Widmer e Sow che hanno preso il posto degli assenti Akanji, Mbabu e Zakaria, hanno avuto bisogno di mezzora per prendere le misure dei baltici e del terreno da gioco sintetico, ma poi in un quarto d'ora hanno sistemato la pendenza. La Svizzera ha avuto in Embolo il suo protagonista principale, con una doppietta inframmezzata dal gol di Steffen, al primo centro in Nazionale su bella imbeccata di Schär. Il 24enne, che come contro l'Irlanda del Nord ha svolto il ruolo di punta, ha sfruttato dal canto suo due calci d'angolo per salire a quota otto gol in rossocrociato con un imperiale colpo di testa e un tocco in mischia, festeggiando al meglio la sua 50a presenza.

Messo al sicuro il risultato, nel secondo tempo gli elvetici (con subito Garcia al posto dell'acciaccato Rodriguez) pur andando a corrente alternata hanno offerto qualche accelerazione con belle trame nel freddo della capitale lituana. La migliore possibilità se l'è costruita Vargas, che è però stato fermato dal palo negli ultimi 10', prima che Gavranovic, entrato al posto di capitan Shaqiri, abbellisse il risultato in contropiede.

La Bulgaria batte l'Irlanda del Nord

Nell'altro incontro del girone, la Bulgaria si è rifatta dall'inopinata sconfitta subita in Lituania superando per 2-1 l'Irlanda del Nord, staccandola di tre punti (con una partita in più) nella lotta che ormai può essere solo per il terzo posto.

 
 
Condividi