Ciclismo

“Stagione molto positiva ma ora voglio una vittoria World Tour”

Linda Zanetti fa un bilancio del suo 2025, che non la vedrà in gara ai Mondiali

  • Oggi, 09:05
Linda Zanetti

C'è stato molto da festeggiare

  • Keystone

Linda Zanetti, astro nascente del ciclismo femminile elvetico, guarda con ambizione al futuro dopo una stagione fin qui ricca di soddisfazioni, che però non la vedrà in gara ai Mondiali. “È stata effettivamente un’annata molto positiva”, ha confermato la ticinese, fresca di rinnovo triennale con la Uno-X Mobility, ricordando il successo di tappa al Giro di Polonia. Ma è la vittoria nella Vuelta della Comunità Valenciana a rappresentare il picco della sua carriera finora: “È il successo di livello più alto che ho ottenuto, conta tanto - ha ammesso la 23enne - io però non mi accontento, vorrei prima o poi riuscire a vincere una corsa del World Tour”.

Il passaggio da gregaria a leader della Uno-X Mobility è stato graduale per Zanetti. “Pian piano stiamo cercando qual è davvero il mio punto forte - ha spiegato la ticinese - finora abbiamo capito che posso fare delle belle volate, ma nelle volate un pochino più dure, come quelle dopo una corsa più impegnativa, posso fare ancora meglio. L’obiettivo è quello di capire in cosa posso specializzarmi”.

Dopo la commozione cerebrale subita alla Vuelta ho capito ancor di più come ascoltare il mio corpo e come sapere quando è meglio spingere e quando è meglio riposare

Dopo una Vuelta sfortunata, con una caduta che l’ha, costretta al ritiro, il Tour de France è stato un altro banco di prova importante. “È stato molto duro, con velocità elevate tutti i giorni, e sono contenta di averlo finito - ha raccontato Zanetti, che in una tappa è riuscita a entrare nella top 10 - Speravamo di più, ma vista la situazione in cui ci siamo trovate, con la squadra che ha perso le leader e la ragazze da salita, il risultato è stato buono. L’anno prossimo torneremo e cercheremo di fare meglio”. Nel finale di stagione la rossocrociata si concentrerà sul Simac Lady Tour e sugli Europei in Francia, saltando invece i Mondiali in Ruanda perché “troppo duri”. L’obiettivo è chiaro: continuare a crescere e puntare a quel successo nel World Tour che manca ancora nel suo palmarès.

02:57

L’intervista a Linda Zanetti (Rete Uno Sport 19.08.2025, 18h30)

RSI Sport 19.08.2025, 21:33

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare