LARMANDILLO

Fabian Cancellara: la forza di rialzarsi e vincere ancora

Il leggendario Spartacus ospite della nuova puntata de LARMANDILLO

  • Oggi, 17:00
  • Oggi, 17:02
LARMANDILLO - FABIAN CANCELLARA
  • RSI.ch

Quando parla Fabian Cancellara non servono tante presentazioni. Oro olimpico, vincitore di classiche epiche e idolo di un’intera generazione di ciclisti, Spartacus si racconta con grande sincerità nel nuovo episodio de LARMANDILLO, il videopodcast di Armando Ceroni e Nicolò Casolini.

Tra risate, ricordi e momenti personali, Cancellara ripercorre una carriera fatta di trionfi e cadute, di sogni realizzati, sofferenze e sacrifici. Parlando del suo trionfo a Rio 2016, ricorda: “Quando ho vinto l’oro olimpico...tre giorni prima non ci credevo nemmeno io. Pensavo di arrivare tra i primi cinque. Poi il mio allenatore mi ha mostrato i dati e ha detto che potevamo puntare a una medaglia. Da lì è scattato qualcosa dentro di me”. Ma non ci sono solo le vittorie nel racconto: “Ho buttato via potenzialmente due medaglie. Ho sofferto ancora di più che nel 2008”, dice ricordando la caduta di Londra 2012.

E poi c’è il soprannome che è diventato leggenda: Spartacus. “All’inizio non mi piaceva tanto. Poi con gli anni ha acquisito sempre più significato, per come mi comportavo con la gente e i corridori, per difenderli”. Quello con Cancellara è un viaggio dentro la testa e il cuore di un campione che ha lasciato il segno. Un episodio dedicato a chi ama il ciclismo e le storie vere.

49:34

La forza di rialzarsi e vincere ancora – Fabian Cancellara

RSI LARMANDILLO 27.10.2025, 17:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare