Ciclismo - Vuelta

I manifestanti invadono l’arrivo: nessun vincitore a Bilbao

La direzione gara ha deciso di rilevare i tempi ai -3 km per motivi di sicurezza

  • Ieri, 17:50
  • 2 ore fa
675590600_highres.jpg

Le proteste pro-Palestina continuano a tenere banco nella corsa spagnola

  • Keystone

L’undicesima tappa della Vuelta non ha avuto alcun vincitore: a una quindicina di chilometri dal termine la direzione di gara ha comunicato che i tempi sarebbero stati rilevati a 3 km dal traguardo di Bilbao e che non sarebbe stata assegnata la vittoria di tappa per ragioni di sicurezza. Un gran numero di manifestanti pro-Palestina si è infatti radunato lungo il rettilineo conclusivo, dove già al primo passaggio del gruppo alcuni avevano tentato di invadere la carreggiata sfondando le transenne. Al momento della neutralizzazione, Pidcock e la maglia rossa Vingegaard avevano guadagnato una decina di secondi di vantaggio sul gruppo, consentendo dunque a quest’ultimo di allungare leggermente in vetta alla classifica generale.

Il tema legato alla presenza in gruppo del Team Israel-Premier Tech era già emerso in diverse occasioni durante la corsa spagnola, come nella cronometro a squadre, quando la formazione israeliana era stata bloccata da alcuni manifestanti. Proprio questa mattina, inoltre, si era tenuto un breve incontro tra le squadre nei pressi della linea di partenza per discutere della questione.

Linda Zanetti 5a in volata al Simac Tour

Buon 5o posto per Linda Zanetti nella seconda tappa del Simac Tour vinta in volata da Lorena Wiebes. La ticinese, alla tredicesima top 5 della stagione, la terza nel World Tour, è stata brava ad entrare nel gruppetto di undici atlete scattato a 50 km dall’arrivo e giunto fino al traguardo di Gennep.

01:19

Vuelta, il servizio sull'11a tappa (TG Notte Sport 03.09.2025)

RSI Sport 03.09.2025, 23:02

09:02

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 03.09.2025, 18:40

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare