Volata vincente
Volata vincente (rsi.ch)
1. Elisa Balsamo
3:52:27.00
2. Marianne Vos
+0:00:00.00
3. Katarzyna Niewiadoma
+0:00:01.00
Risultati e classifiche

L'Italia piazza la tripletta d'oro ai Mondiali

Elisa Balsamo vince allo sprint, Sina Frei ed Elise Chabbey chiudono tra le migliori

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Elisa Balsamo ha conquistato l'oro nella prova in linea élite femminile dei Mondiali, al termine dei 157,7km e 1047m di dislivello del percorso disegnato tra Anversa e Leuven. L'azzurra ha fatto la differenza allo sprint grazie all'ottimo lavoro delle compagne di squadra per lanciarla verso il successo, dopo che nell'ultimo giro le olandesi avevano fatto fuoco e fiamme per poter lanciare una di loro verso l'oro. I Paesi Bassi si sono dovuti accontentare dell'argento di Marianne Vos, mentre il bronzo è andato alla polacca Kasia Niewiadoma. Per l'Italia è il terzo titolo iridato nelle Fiandre dopo quello di Filippo Ganna a cronometro e di Filippo Baroncini nella prova in linea U23.

Gara attiva delle ragazze rossocrociate, attente a muoversi a turno durante la corsa. Elise Chabbey, Sina Frei e Marlen Reusser si sono lanciate a turno all'attacco negli ultimi 45km, dove ci sono stati diversi tentativi tra le 46 atlete che hanno composto il gruppo principale. Alla fine le prime due hanno chiuso nel gruppetto che si è giocato le medaglie (13a e 15a).

Juniores, il titolo alla britannica Bäckstedt

Zoe Bäckstedt si è messa al collo la medaglia d'oro nella prova juniores femminile. La britannica ha battuto allo sprint la statunitense Kaia Schmid. Il bronzo è andato alla tedesca Linda Riedmann, mentre la migliore elvetica è risultata essere Noëlle Rüetschi, 31a a 4'30".

 
 
Condividi