Quando l'insegna del primato ti moltiplica le forze
Quando l'insegna del primato ti moltiplica le forze (Keystone)
1. Julian Alaphilippe
0:35:00.00
2. Geraint Thomas
+0:00:14.00
3. Thomas De Gendt
+0:00:36.00
Risultati e classifiche

La crono di Pau esalta la maglia gialla

Tour, Alaphilippe vince a sorpresa, generale un po' rimescolata

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La cronometro di 27,2km di Pau ha visto il successo di Julian Alaphilippe. La maglia gialla, che nei pronostici doveva difendersi, è stata autrice di una prova maiuscola, battendo sia gli uomini di classifica che gli specialisti. Il podio al fianco del francese è stato completato da Geraint Thomas (+14"), pure secondo della generale, e dal belga Thomas De Gendt (+36"), che per diversi minuti è stato l'uomo da battere. Da domani con l'arrivo sul Tourmalet si capiranno meglio le possibilità dell'uomo della Deceuninck - Quick Step di lottare concretamente per la vittoria finale.

Tra gli sconfitti di giornata Egan Bernal, compagno del gallese alla Ineos, il britannico Adam Yates, il colombiano Nairo Quintana e il francese Romain Bardet.

Per quanto concerne i colori rossocrociati, il campione svizzero della specialità Stefan Küng è caduto, chiudendo solo al 27o posto. Il turgoviese è giunto con 1'50" di ritardo sul vincitore. Domani e domenica il gruppo è atteso da due tappe pirenaiche che metteranno a dura prova tutti quanti e dovrebbero accendere la battaglia.

 
Condividi