Solo al traguardo
Solo al traguardo (Keystone)

Magia d'oro di Peter Sagan

Lo slovacco è il nuovo campione del mondo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Peter Sagan è il nuovo campione del mondo di ciclismo su strada. Lo slovacco, abbonato ai secondi posti in questa stagione, ha trionfato nella gara in linea di Richmond al termine dei 261,4km previsti, grazie a un colpo di prestigio sull'ultimo strappo della corsa. Succede nel palmarès al polacco Michal Kwiatkowski, trionfatore lo scorso anno a Ponferrada.

Tutto si è deciso negli ultimi chilometri del giro conclusivo (dei 16 in programma sul circuito di 16,2km), quando è stata riassorbita la fuga più importante della giornata composta da Kwiatkowski, Tom Boonen, Bauke Mollema e altri quattro corridori. Lo slovacco, che si è nascosto fino a quel momento, ha centrato l'allungo decisivo appena prima dell'ultima discesa, nella quale ha scavato un vantaggio tale da non essere più raggiunto dai contendenti. Alle sue spalle, con 3" di ritardo, sono giunti a completare il podio l'australiano Michael Matthews e il lituano Ramunas Navardauskas.

Per la squadra svizzera l'unico che se l'è giocata fino in fondo è stato Silvan Dillier, che ha tagliato il traguardo al 28o posto.

 
 
Condividi