Ciclismo

Wiggins dopo il giallo sogna il rosa

Sabato a Napoli al via il Giro d'Italia con soli due elvetici

  • 03.05.2013, 17:30
  • 4 maggio, 11:57
KY_ciclismo_Hesjedal.JPG
Di: RSI Sport 

Parte sabato da Napoli l'edizione numero 96 del Giro d'Italia, che si concluderà domenica 26 maggio a Brescia. La prima grande corsa a tappe della stagione avrà nel vincitore dello scorso Tour de France, Bradley Wiggins, l'uomo da battere. Al via ci saranno solo due elvetici, Danilo Wyss e Steve Morabito, entrambi con i colori della BMC.

Il britannico della Sky, dominatore del 2012 grazie ai successi, oltre che nella Grande Boucle, pure al Romandia, al Delfinato e nella cronometro olimpica a casa sua, si è fissato come priorità numero 1 per il 2013 la maglia rosa. Forte di una squadra corrazzata che imperversa nel World Tour, il 33enne ha i mezzi necessari per raggiungere il suo obiettivo.

Il rivale numero uno sarà il padrone di casa Vicenzo Nibali. Lo scalatore dell'Astana l'anno scorso in Francia ha chiuso al terzo posto e quest'anno ha già fatto suo il Giro del Trentino. Attenzione pure al vincitore della passata edizione, ovvero il canadese Ryder Hesjedal (Garmin). Outsider della corsa, che propone sette arrivi in salita, saranno pure l'australiano Cadel Evans (BMC), l'altro azzurro Michele Scarponi (Lampre), l'olandese Robert Gesink (Blanco) e lo spagnolo Samuel Sanchez (Euskatel).

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare