Una giornata in fuga
Una giornata in fuga (Imago)
1. Filippo Zana
4:25:12.00
2. Thibaut Pinot
+0:00:00.00
3. Warren Barguil
+0:00:50.00
Risultati e classifiche

Zana vince il duello con Pinot

L'italiano si aggiudica la 18a tappa, Almeida perde terreno e secondi sul Coi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Filippo Zana ha conquistato la 18a tappa del Giro d'Italia dopo una giornata passata in fuga. In una frazione tutta veneta, con partenza da Oderzo e arrivo al Rifugio Palafavera in Val di Zoldo dopo "soli" 161km, il campione italiano ha regalato spettacolo nel duello con la nuova maglia azzurra Thibaut Pinot. Una tappa questa, non così dura rispetto ai dislivelli degli altri giorni, ma caratterizzata da pendenze tremende, soprattutto gli ultimi 3,6km corsi al 10,6% medio.

Nel primo assaggio delle Dolomiti, nella prima delle tre frazioni che decideranno la 106a edizione della Corsa Rosa, la classifica generale ha subito un cambio di posizioni tra gli inseguitori. La maglia rosa Geraint Thomas ha infatti consolidato il primato con una prova monumentale facendosi così anche un regalo per il suo 37o compleanno e chissà se riuscirà a diventare il più anziano di sempre a vincere il Giro. Alle sue spalle Primoz Roglic ha fatto un passo avanti, mentre a pagare dazio del bel duello di quest'ultimi è stato Joao Almeida, in difficoltà sul Coi e che ora si trova al terzo posto con 39" di ritardo. Tutto comunque rimandato a domani nella tappa regina e dopodomani nella cronoscalata per l'attacco decisivo per la vittoria finale.

Evenepoel e Roglic al TdS?

Dopo Wout van Aert, Mathieu van der Poel e Thomas Pidcock, al Tour de Suisse potrebbero esserci altri nomi illustri al via. Nella lista di partenza della corsa che scatterà l'11 giugno infatti, potrebbero far parte anche Remco Evenepoel e Primoz Roglic.

 
 
Condividi